Aikido

Aikido

L’Aikido è un’Arte Marziale Giapponese che deriva dai metodi di combattimento utilizzati dai Samurai del Giappone Medioevale definiti come Budō, ovvero il modo di vivere della classe guerriera, i cui adepti ricercavano oltre l’abilità nel combattimento, anche l’elevazione spirituale e morale attraverso la cultura e l’arte.

Nella lingua e nello spirito della tradizione giapponese il termine Budō indica bu ( 武 ) =”fermare, arrestare, lasciare le lance” e dō ( 道 ) = “ciò che conduce” nel senso di “disciplina” vista come “percorso”, “via”, “cammino”. Il termine può essere tradotto come “Via del guerriero”, oppure “Via che conduce alla pace”.

L’elevata aspirazione del Budō consiste quindi nella cessazione del combattimento e delle ostilità mediante una condizione di disarmo dell’avversario e di se stessi.

L’Aikido è la naturale evoluzione del Budō nei tempi moderni.

L’Aikido nasce dopo la seconda guerra mondiale ad opera del Maestro Morihei Ueshiba (1883 – 1969) che ha dedicato la vita allo studio di diverse scuole di combattimento e ne ha rivoluzionato i concetti in un’ottica di straordinaria modernità, ma mantenendo un profondo legame con la tradizione della cultura giapponese.

La pratica dell’Aikido porta a sviluppare la capacità di risolvere i conflitti senza l’uso della violenza, in cui non ci sono né vincitori né vinti ma una nuova consapevolezza di sé in relazione agli altri per vivere meglio e in armonia.

La pratica dell’Aikido coinvolge quindi il corpo che si allena con i movimenti delle tecniche, e lo spirito che ricerca il giusto atteggiamento mentale per effettuarle.